Adempimenti di legge

Adempiere a tutti gli obblighi di legge implementando le misure minime e le misure idonee previste dalla legge in materia di privacy e sicurezza, a differenza delle certificazioni aziendali, non è una scelta.

SICUREZZA

Le norme sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08 e successive integrazioni che abroga la famosa 626) sono applicabili e devono essere applicate a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore all’interno della propria azienda, siano essi dipendenti, apprendisti o stagisti.
Ogni datore di lavoro è pertanto obbligato dalla legge ad assicurare a tutti i propri lavoratori, il mantenimento della loro salute e della loro integrità psico-fisica all’interno dei luoghi di lavoro e deve garantire un Servizio di Prevenzione e Protezione, inteso come un complesso di persone e mezzi adeguati alle esigenze aziendali con l’obiettivo di creare una “cultura della sicurezza“, vero scopo della norma.
Il mancato adempimento in termini di sicurezza sul lavoro è punito dalla legge con sanzioni amministrative e penali. Per darne un’idea: la mancata effettuazione della Valutazione dei Rischi e la redazione del DVR sono puniti ai sensi dell’art.55 con l’arresto da 3 a 6 mesi o l’ammenda da € 2.500 a € 6.400.

Le aziende che decidono di certificarsi sulla sicurezza possono accedere allo sgravio inail del premio annuale (dal 7 al 30%).

PRIVACY

 

Dal 1 Gennaio 2004 è entrato in vigore il nuovo “Codice sulla Privacy” (D.Lgs. 196/2003), un’opportunità per le aziende per verificare come vengono gestiti tutti i dati presenti in azienda e la sicurezza/affidabilità dei propri strumenti informatici.

Chi deve adeguarsi?
Chiunque tratti dati (in formato sia elettronico che cartaceo) personali di clienti, cittadini, dipendenti, fornitori, utenti, pazienti, colleghi, soci, associati ecc.
Per adeguarsi a questa norma è necessario uno studio approfondito della vostra azienda per analizzare il modo in cui tutti i vostri dati vengono gestiti ed utilizzati rispetto ai requisiti richiesti dalla legge.


Adempiere a tutti gli obblighi di legge implementando le misure minime e le misure idonee previste dalla legge in materia di privacy e sicurezza, a differenza delle certificazioni aziendali, non è una scelta.